Come vestirsi per un Ritratto di Coppia?

Come vestirsi per un Ritratto di Coppia?

L'OUTFIT GIUSTO PER UN SERVIZIO FOTOGRAFICO

Cosa indossare per un PreWedding o per un Ritratto di Coppia

Una delle domande più ricorrenti che vi potranno sorgere spontanee al momento di prepararsi per andare a realizzare il vostro ritratto di coppia o fotoservizio di engagement, potrebbe essere quella relativa all’outfit, ovvero “come vestirsi“? Cosa indossare e cosa assolutamente no, per non compromettere la riuscita del fotoservizio? Ovviamente, se avete questo dubbio la prima cosa da fare è alzare il telefono e chiamarmi. Ma volendo tracciare una piccola guida sul giusto outfit da indossare, queste sono le principali regole da seguire!

Foto Prematrimonio Siena Toscana
Best Couple Portrait Photographer in Tuscany

Prima Regola: tenete bene a mente la location del servizio!

Se sceglierete di realizzare un servizio di ritratto di coppia o di engagement in Toscana e insieme concorderemo di recarsi in campagna, magari sulle favolose Crete Senesi, i tacchi probabilmente non sono la scelta migliore, perchè avrai delle grosse difficoltà a camminare per i campi! Allo stesso modo, le infradito o sandali aperti non sono sagge se cammineremo nell’erba alta. Sono scelte pratiche che a volte vengono dimenticate quando decidiamo quali scarpe stanno meglio con il nostro outfit a casa. Probabilmente, per quanto riguarda le calzature quindi, la scelta migliore per un ritratto di coppia sulle crete sono un paio di stivali a tacco basso, che ti permetteranno libertà di movimento in totale sicurezza. Sia per lui che per lei, largo a cappelli, occhiali, foulards e accessori!

Engagement photos in Crete Senesi, Tuscany.
Family Photographer Tuscany

Seconda Regola: Coordinatevi!

Le foto di tutti in famiglia in cui tutti indossavano jeans e top dello stesso colore erano trendy negli anni ’90, ma direi che attualmente non siano per forza il must. Ad ogni modo le foto più piacevoli al giorno d’oggi hanno tutti nella stessa combinazione di colori ma non necessariamente identiche. Provate a scegliere quattro o cinque colori che desiderate tutti indossare, tinte basiche che si abbinano bene come marrone, blu scuro, crema e senape, che crea sempre un effetto “pop”! Un’altra combinazione che funziona è  grigio, rosso, verde acqua e verde pallido, da giocare e da mixare nei modi più creativi e armonici.

Best Couple Portrait Photographer in Tuscany
Family Portrait in Tuscany

Terza Regola Rule: mai Nero totale o Bianco Ottico

Per quanto riguarda l’abbigliamento invece, sia per gli uomini che le donne, consiglio sempre di evitare il nero totale o il bianco ottico che “spara”, colori troppo estremi difficili da gestire a livello di esposizione fotografica. Tenendo conto anche della stagione, nel periodo autunnale meglio puntare su colori pastello a tinta unita, mentre nel periodo estivo via libera agli abiti leggeri e fluenti, magari con qualche bella stampa floreale, coordinabili con accessori e grandi cappelli, di grande effetto nelle foto. Sempre rispetto alle stampe e ai pattern, geometrici o floreali che siano, consiglio alla coppia di coordinarsi, cercando fin dove possibile di non indossare stampe tra loro non coordinate e addirittura in conflitto.

Outfit Engagement Couple Portrait
servizio fotografico prematrimonio siena toscana

Quarta Regola: No Shorts!

Tranne il caso che la location del servizio di engagement  sia in spiaggia, per gli outfit da uomo vale la regola di stile che vale per tutte le altre location: sia in campagna che in ambiente cittadino, NO SHORTS! Consiglio di evitare sempre gli shorts, perchè poco eleganti, preferendo un bel paio di jeans o pantaloni di lino, abbinandoli ad una bella camicia dai colori pastello, ma mai completamente bianca. Per quanto riguarda le donne, si agli short, ma evitate di indossarli fin troppo corti in città!

couple portrait in tuscany
Engagement photos in Siena, Tuscany.

Ultima Regola: Siate Voi Stessi!

Non ti riconscerai mai in un’immagine dove indossi un abito floreale con motivi luminosi se sei una donna che veste quasi sempre di nero. Allo stesso modo non si riconosceranno nelle foto e penseranno addirittura di essere ridicoli tutti quegli uomini che in occasione di un ritratto di coppia sono stati costretti a indossare giacca e gilet, ma che normalmente indossano jeans e magliette di gruppi rock. Quando scegli di farti fare un ritratto di coppia allora, cerca di trovare un buon compromesso nell’abbigliamento da indossare, ricordando che lo stai facendo perché vuoi ricordare l’amore, la gioia e vivere il presente nel modo più bello possibile, attraverso immagini fotografiche uniche e irripetibili. Quanto più possibile quindi, rimani fedele a te stesso e al tuo stile e tieni benn a mente che la cosa più importante è sentirsi a proprio agio e liberi di esprimersi per ciò che si è veramente. Attraverso il tuo outfit quindi, mostra la tua personalità e il tuo essere, perchè queste sono foto che conserverai negli anni! 

Engagement photos in Crete Senesi, Tuscany.
WPJA-Awarded-Engagement-Photo-Session-in-Val-d'orcia-Tuscany

TAGS:

.cata-page-title, .page-header-wrap {background-color: #ffffff;}.cata-page-title, .cata-page-title .page-header-wrap {min-height: 800px; }.cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .title-subtitle *, .cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .cata-breadcrumbs, .cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .cata-breadcrumbs *, .cata-page-title .cata-autofade-text .fading-texts-container { color:#FFFFFF !important; }.cata-page-title .page-header-wrap { background-image: url(https://fotobruchiwedding.it/wp-content/uploads/2021/05/engagement-photos-tuscany-43.jpg); } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_fkiq7 { height :30px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_y8jb0 { height :30px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_6cin8 { height :30px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_5tovi { height :30px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_lbpgh { height :30px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_oawt5 { height :20px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_scd8d { height :20px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_tbsl1 { height :20px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_gghbf { height :20px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_wdz8c { height :20px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_4abc8 { height :30px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_vu3u7 { height :30px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_g9gcd { height :30px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_mfoka { height :30px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_pc67l { height :30px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_zlz56 { height :30px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_b120i { height :30px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_qcll7 { height :30px !important; } }