Come scegliere il miglior fotografo di matrimonio?

Miglior Fotografo Matrimonio Siena e provincia

Scegliere a chi affidare il compito di immortalare il proprio matrimonio, che si suppone probabilmente sarà il giorno più’ bello della vita di una coppia non è una cosa da poco, perché in tema di fotografia per matrimoni, l’offerta esistente sul web è davvero ampia e variegata, ma non sempre all’altezza delle aspettative. Prima di parlare delle regole per scegliere il Miglior Fotografo Matrimonio Siena per il vostro wedding day, allora vediamo quali sono le cose assolutamente da evitare per non prendere fregature o rimanere tristemente delusi, anche perché questo tipo di foto non ammette errori e non si possono certo rifare!

PRIMA REGOLA: Siate consapevoli dei vostri desideri e delle vostre aspettative.
Per sceglier il fotografo professionista adatto al vostro matrimonio è prima di tutto fondamentale essere consapevoli di ciò che si vuole ottenere dal fotoservizio e in base a questo definire lo stile fotografico che si sta cercando: classico o reportage. Se si preferisce lo stile classico, il servizio fotografico verterà principalmente sulle classiche foto posate scattate nei momenti chiave della giornata: l’entrata in chiesa, la cerimonia, lo scambio degli anelli, l’uscita dalla chiesa, gli scatti posati dopo la cerimonia, il brindisi durante il ricevimento e il taglio della torta. Se al contrario si preferisce uno stile fotogiornalistico, si sceglierà un fotografo reportagista, che durante la giornata interverrà nella scena il meno possibile, seguendovi da lontano con discrezione e in maniera quasi “invisibile” e alla fine consegnandovi foto spontanee e quasi mai in posa (tranne che per gli scatti post cerimonia che potranno essere “guidati”) Se indecisi, spesso un buon metodo per chiarirsi le idee è vedere un servizio fotografico completo, per cui cercate sul web fra le gallery che propongono i REAL WEDDINGS e fatevi un’idea di base.

Best Wedding Photographer in Tuscany

Miglior Fotografo Matrimonio Toscana

SECONDA REGOLA: Non abbiate fretta di scegliere.
Evitate di aprire internet e cercare a caso senza avere la minima idea di dove andare a parare, magari utilizzando come unico criterio il prezzo più’ basso, perché si rischia davvero di non cavarne le gambe e vedersi recapitare un lavoro fatto con i piedi. Stessa cosa, quando si chiedono consigli ad amiche, amici, conoscenti e a persone più o meno sedicenti esperti in fatto di fotografia per matrimoni, non sempre quellle risposte sono le migliori. Inoltre, cosa da non fare mai nella vita, affidarsi al “cugino bravino”, perché correreste il rischio di non vedere mai le vostre foto. Al contrario, affidatevi sempre ad un professionista, perchè certi ricordi non hanno prezzo!
Per scegliere il miglior fotografo professionista in Toscana, quello davvero giusto per voi, la prima regola è non avere fretta, ma prendersi tutto il tempo necessario per esaminare il portfolio fotografico e tutti i reportages di matrimonio presenti sul sito. Dopo di che, fatevi una lista dei fotografi che vi hanno emozionato maggiormente, riguardatevi le gallery dei reportages dei matrimoni a distanza di qualche giorno e poi contattate quelli che vi hanno colpito per un preventivo.

Bride Portrait Getting Ready

Best Italian Wedding Photographer in Tuscany

TERZA REGOLA: Evitate come la peste le offertone incredibili con prezzo vergognosamente basso!
Se per scegliere il miglior fotografo matrimonialista sul mercato è fondamentale non avere fretta, per selezionare il professionista adatto a voi è altrettanto importante è NON scegliere secondo il prezzo più’ basso. In termini di spesa, vero e’ che il costo fotografo matrimonio non è certo un elemento da sottovalutare nel bilancio di un budget matrimoniale. Il costo servizio fotografico matrimonio è infatti una delle voci che può incidere maggiormente sul budget a disposizione degli sposi, ma allo stesso tempo, non è pensabile rinunciare a conservare il ricordo di un giorno tanto importante affidandosi a un fotografo non professionista, perchè cercare di risparmiare fin troppo su questa voce potrebbe essere davvero rischioso. Regolarmente infatti, chi pubblicizza a gran voce pacchetti fotografici di matrimonio del tipo tutto incluso, composti da servizio fotografico, servizio video, album, poster, stampe e chi piu’ ne ha piu’ ne metta, a prezzi incredibilmente bassi, lo fa per compensare l’assoluta mancanza di qualità dei suoi lavori, per cui basta dare un’occhiata a quelle gallery per chiudere subito il browser. Diffidate a prescindere da chi “regala” perché la qualità e la bravura sono cose che si pagano in quanto hanno un valore, frutto di anni di esperienza e del continuo aggiornamento di una costosa attrezzatura che deve essere sempre all’altezza di qualsiasi situazione di luce. Se al contrario non si da peso alla qualità delle foto, si può avere anche l’impressione di risparmiare, ma quasi sempre va a finire che si paga troppo un servizio scadente.replica watches australia

Cerimonia religiosa Pieve di Ponte allo Spino Siena Toscana

Miglior Fotografo di Matrimonio in Italia

QUARTA REGOLA: Evitate il fotografo superstar con il prezzo piu’ alto
Se il prezzo piu’ basso nasconde quasi sempre la fregatura, allo stesso modo il prezzo più alto non è sempre garanzia di qualità, professionalità e bravura. Spesso e volentieri infatti, dietro al prezzo oggettivamente esoso c’è prima di tutto tanta boria, nessuna empatia e poca disponibilità proprio verso chi commissiona il lavoro: gli sposi. Io li chiamo i “fotografi super star”, quelli per cui la coppia è quasi un optional e non certo il protagonista principale della giornata, quelli per cui un matrimonio è solo un esercizio di stile (loro) e che poco o niente racconta di voi e delle vostre emozioni. Un tripudio di teste mozzate e foto senza senso. Quindi, se siete alla ricerca del miglior fotografo matrimonio Siena e Toscana e siete mentalmente predisposti verso il fotografo di tendenza che vi ostenta un servizio fotografico solo foto per 4 o 5mila euro, sappiate che non necessariamente quello che pagherete sarà corrispondente al prodotto che riceverete, sia in termini di qualità, quantità, ma anche soprattutto in termini di umanità ed empatia.replica watches australia

Foto Matrimonio Borgo Sant'Ambrogio Toscana

Album Fotografici Matrimonio Siena & Toscana

QUINTA REGOLA: Toccate con mano!
Per scegliere il fotografo professionista matrimonio piu’ adatto ai propri gusti fotografici e alla proprie inclinazioni è molto importante dare un’occhiata e toccare con mano gli albums matrimoniali o ai fotolibri digitali di campionario, possibilmente facendo visita al fotografo presso il suo studio. E se vedrete albums di matrimonio super decorati o con grafiche barocche ridondanti di effetti, FUGGITE, perchè, oltre ad essere irrimediabilmente poco eleganti, mettono in risalto molto spesso foto mediocri e tendenzialmente mal fatte. Al contrario, quando la fotografia è ben fatta, l’impaginazione grafica degli album non avra nessun bisogno di effetti speciali, ma solo di una grafica pulita, sobria ed luminosa.

Wedding Borgo Sant'Ambrogio Pienza Tuscany

Miglior Servizio Fotografico Matrimonio Siena Firenze

Ricapitolando, per scegliere il Fotografo Matrimonio Toscana su misura per voi, al momento che contatterete i prescelti dopo una scrematura iniziale, non limitatevi mai solo a richiedere un secco preventivo, ma fate domande sul suo stile fotografico, se posato o reportage, sinceratevi del modo in cui organizza il fotoservizio e chiedete di vedere ulteriori lavori on line, facendovi mandare link a servizi già realizzati.  Fate in modo cioè di acquisire il maggior numero di informazioni possibile anche con un successivo incontro in studio, che potrà essere l’occasione per capire se ci sia o meno il feeling giusto, proprio come succede per l’abito della sposa!
E quindi… “E’ questo il fotografo di matrimoni giusto per te“?

Best Italian Wedding Photographer in Tuscany

TAGS:

.cata-page-title, .page-header-wrap {background-color: #ffffff;}.cata-page-title, .cata-page-title .page-header-wrap {min-height: 700px; }.cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .title-subtitle *, .cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .cata-breadcrumbs, .cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .cata-breadcrumbs *, .cata-page-title .cata-autofade-text .fading-texts-container { color:#FFFFFF !important; }.cata-page-title .page-header-wrap { background-image: url(http://fotobruchiwedding.it/wp-content/uploads/2019/06/destination-wedding-in-san-galgano-tuscany-85.jpg); }.cata-page-title.cata-page-title-image.cata-use-overlay .page-header-wrap:before { background: rgba(0, 0, 0, 0.3); } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_w9ukz { height :20px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_l3pve { height :20px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_5vfwk { height :20px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_3dwzf { height :20px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_39nwh { height :20px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_ouwju { height :20px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_2kmfb { height :20px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_qzxq6 { height :20px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_ic9px { height :20px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_f1ziv { height :20px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_ff4e1 { height :20px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_8t2b9 { height :20px !important; } } @media only screen and (max-width: 768px) {#cata_empty_space_pqvpl { height :20px !important; } }