Le Foto di Matrimonio irrinunciabili
Il Padre della sposa: l'immagine che nel fotolibro non deve mai mancare
19 Marzo, la festa del Papà! Una giornata molto particolare per una figura che a volte, durante il giorno del matrimonio, passa in qualche modo in secondo piano, ma che invece vive il grande evento con trepidazione ed emozione. E questo vale sia per il papà dello sposo che della sposa, entrambi profondamente coinvolti emotivamente ed entrambi in attesa di vedere la propria figlia o figlio vestito di tutto punto, pronto per la cerimonia. Entrambi dibattuti e in bilico fra due pensieri fissi: il papà della sposa, combattuto tra la gioia di vedere la propria bambina felice e il quel sottile velo di malinconia nel vederla “andare via” e prendere una strada tutta propria, stessa cosa per il padre dello sposo, anche lui con il pensiero di un figlio che lascia la casa paterna!
Lavorando come fotografo di matrimonio in Toscana, sono davvero tante, forse troppe le emozioni da raccontare durante la giornata, ma quello che più adoro, parlando di fotografia emozionale e di fotografia di reportage matrimoniale, è riuscire a cogliere quel preciso attimo di meraviglia dipinto nei volti dei padri quando, per la prima volta vedono la figlia in abito da sposa. Quelli sono davvero istanti che vale la pena immortalare, attimi irripetibili che solo una fotografia ben composta è in grado di raccontare. Lo stesso vale per il momento in cui il papà accompagna la figlia verso il luogo della cerimona e poco importa se si tratta di una chiesa, di un palazzo comunale o un qualunque altro luogo, perchè la commozione che si vede negli occhi dei padri a volte fa piangere anche me, che da anni sto dietro l’obiettivo!
L’arrivo della sposa accompagnata dal padre è infatti sempre uno dei momenti chiavi per un fotografo di matrimonio, uno di quei momenti irrinunciabili all’interno di un reportage e soprattutto all’interno di un fotolibro matrimoniale. Una foto che è parte integrante del racconto del grande giorno, senza la quale si perderebbe sicuramente un pò dell’efficacia narrativa, che deve avere ogni fotolibro matrimoniale che si rispetti. Sono di quelle immagini che vale la pena davvero non lasciare sulla chiavetta, ma stampare senza dubbio su carta fotografica, rendendole eterne e godibili ogni volta che si apre quell’album, visibili non solo su un freddo device, che sia un pc o un telefono, ma custodite gelosamente all’interno di un album fotografico importante e unico, personalizzabile su ogni esigenza. Perchè non stampare una foto equivale a perdere un ricordo!