Sposarsi e divertirsi ai tempi del Covid – Istruzioni per l’uso

Sposarsi e divertirsi ai tempi del Covid – Istruzioni per l’uso

Passata la quarantena, sono diverse le coppie che hanno hanno tenuto duro e nonostante tutto hanno comunque deciso di sposarsi nel 2020 mantenendo la data nella seconda parte dell’anno. Per  fortuna le cose sembrano migliorare giorno dopo giorno, è infatti di oggi è la notizia, riferita dalla Conferenza episcopale italiana al ministero dell’Interno, che annuncia nuovamente il permesso ai futuri sposi di tornare a baciarsi come nella migliore tradizione all’atto del matrimonio. Da oggi non c’è più l’obbligo per i futuri coniugi di indossare la mascherina al momento della celebrazione, sia in chiesa che in comune. Resta invece per il sacerdote l’indicazione di proteggere le vie respiratorie e di mantenere la distanza di almeno un metro dagli sposi.

fotografo matrimoni siena toscana

The Kiss | Matrimonio Civile a Siena

Per quanto riguarda il dilemma ricevimento, la questione è ancora abbastanza complessa, ma oggettivamente gestibile. Dopo il ‘sì’ sarà possibile infatti una festa come ai ‘vecchi tempi’, o quasi. Dopo una serie di ordinanze che permettono in generale cerimonie, conciliandosi con le linee guida sui banchetti dopo i riti religiosi, tornano in gran parte del Paese le classiche tavolate di nozze, pur sempre rispettando, almeno nella teoria, le misure anti-contagio da Covid riportate nell’ultimo Dpcm sfornato da Conte. Se in regioni come Campania e Sicilia le cerimonie di nozze avevano già ricevuto il via libera qualche settimana fa, ora anche nel Lazio, in Lombardia, Piemonte, Veneto, Puglia e altre regioni le maglie delle restrizioni vengono ufficialmente allentate da lunedì 15 giugno.

foto matrimonio castello di san fabiano monteroni d'arbia siena

Matrimonio in Toscana | Reception presso Castello di San Fabiano – Monteroni d’Arbia, Siena

Nelle linee guida che riguardano gli indirizzi specifici per i “banchetti” nell’ambito dei matrimoni viene prescritta, tra le altre cose, una disposizione dei tavoli che assicuri il mantenimento di almeno un metro di separazione tra gli ospiti, tranne i conviventi, e privilegiato l’utilizzo di spazi esterni, come giardini e terrazze. All’eventuale buffet non sarà possibile toccare con le mani il cibo e la modalità ‘self service’ può essere consentita per buffet realizzati solo con prodotti confezionati in monodose. Anche alla fila ai tavoli per servirsi o essere serviti, sempre allo scopo di evitare assembramenti, sarà necessario rispettare la distanza di un metro. Nei locali al chiuso, gli ospiti che si alzeranno dai tavoli dovranno indossare la mascherina, ma alla fine dei conti, non sarà un gran sacrificio! E per quanto riguarda i fotografi e gli operatori video?  I fotografi, secondo l’ordinanza – dovranno indossare la mascherina e organizzare il servizio fotografico di matrimonio  “in modo responsabile”, come riportato dal decreto. Di certo è che le foto del vostro matrimonio si faranno ricordare! E ancora, il decreto riporta che in caso di festa danzante, ai matrimoni, nella pista da ballo dovrà essere rispettato l’indice di affollamento di due metri quadri per persona. E teoricamente, niente foto di gruppo o foto in assembremento, a meno che non si tratti di persone conviventi. Anche se tutto ciò sarà probabilmente difficile da attuare, il servizio fotografico e quello video avranno molte cose da raccontare, vista l’unicità del momento storico che stiamo attraversando! E complessivamente quindi niente panico! Anche se la cosa adesso può sembrare di difficile gestione, se tutti collaboreranno in modo responsabile il vostro wedding day sarà lo stesso bellissimo e ancora piu’ memorabile!

Fotografo Matrimoni Siena Firenze Toscana

Romantic Wedding in Castello di Celsa Tuscany

TAGS:

.cata-page-title, .page-header-wrap {background-color: #ffffff;}.cata-page-title, .cata-page-title .page-header-wrap {min-height: 500px; }.cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .title-subtitle *, .cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .cata-breadcrumbs, .cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .cata-breadcrumbs *, .cata-page-title .cata-autofade-text .fading-texts-container { color:#FFFFFF !important; }.cata-page-title .page-header-wrap { background-image: url(http://fotobruchiwedding.it/wp-content/uploads/2020/01/Luke-Kerry-97.jpg); }