SPOSARSI NEL 2021 | Le misure anticovid in vigore fino al 6 Aprile 2021

SPOSARSI NEL 2021 | Le misure anticovid in vigore fino al 6 Aprile 2021

Matrimoni, Ricevimenti di Nozze e Misure Anti Covid: ultimi aggiornamenti dal DPCM del 2 marzo 2021

 

In questi ultimi mesi sono state molte le richieste di informazioni che ho ricevuto dalle coppie che mi hanno scelto come loro fotografo di Matrimonio, tanti dubbi e incertezze a cui purtroppo, ad oggi, non so dare una risposta precisa. L’unica certezza è che bisogna aspettare. Rimango comunque dell’idea che su eventi “controllabili” e gestibili da punto di vista organizzativo sanitario, ci sia margine un buon margine di fattibilità, per cui è possibile ben sperare, anche se mi rendo conto che adesso probabilmente, il dubbio più grosso che assale molte coppie non sia tanto quello inerenta alla cerimonia, quanto alla gestione o revisione del numero di invitati alle nozze e al ricevimento. In caso di animazione dopo il pranzo e la cena, ci potrebbero essere dei problemi di tipo organizzativo, per cui potrebbe essere difficile o addirittura infattibile assicurare il rispetto delle norme anticovid.
Per quanto mi riguarda comunque, come fotografo di matrimonio in Toscana, rimango a completa disposizione di chi mi ha scelto e, nell’eventualità della decisione di rimandare, mi impegno a trovare  la soluzione migliore, sia per una data altenativa, sia in vista di una revisione degli accordi presi, perchè in questo casi, non si può certo imputare la colpa a nessuno. Vediamo comunque quali sono le normative in vigore fino al prossimo 6 Aprile, dopo di che le cose saranno sicuramente da rivedere, in meglio voglio sperare. Ad oggi, secondo l’ultimo decreto emanato dal Governo, dal 6 marzo al 6 aprile 2021 restano sospesi tutti i ricevimenti nei luoghi al chiuso e all’aperto, ivi compresi quelli conseguenti a cerimonie civili e religiose.

 

Matrimonio Castello di Celsa Siena

Matrimonio in Toscana, presso Castello di Celsa (Siena) – Servizio fotografico di Alessia Bruchi, Fotografo Matrimonio Siena, disponibile per Matrimoni, Engagement, Ritratti di Coppia e Famiglia, per Siena, Firenze e Toscana

 

Cerimonie religiose e riti civili

Sono consentite invece, sia le cerimonie religiose che quelle civili, purché si svolgano nel rispetto di tutte le misure di prevenzione per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2.
Per le funzioni religiose rimangono invariate le norme già precedentemente stabilite con il protocollo dell’allegato A 2 del decreto del 7 agosto del Governo in accordo con la CEI, il quale sancisce il mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro e l’utilizzo mascherina per la protezione delle vie respiratorie. L’accesso alla chiesa può essere regolato da volontari che, muniti di guanti monouso e un evidente segno di riconoscimento, favoriscano l’accesso e l’uscita degli invitati, nel rispetto della distanza interpersonale di almeno 1,5 metro. Si consiglia, inoltre, l’utilizzo di più ingressi, ove presenti, distinguendo quelli riservati all’entrata da quelli destinati all’uscita.

Le stesse misure preventive valgono anche per i riti civili, per i quali, ove sia possibile si consiglia l’utilizzo di spazi esterni. La capienza massima del luogo di culto o sala in cui avrà luogo la cerimonia viene stabilita da un ente legale tenendo conto della distanza minima di 1 metro laterale e frontale.

 

Wedding Photographer in Tuscany

WPJ MasterPiece – Alessia Bruchi, WPJA Awarded Italian Photojournalist, available for intimate Wedding, romantic Elopement & Engagement in Tuscany.

Riferimenti

  1. DPCM del 2 marzo 2021, https://www.gazzettaufficiale.it
  2. Accordi con la Conferenza Episcopale Italiana, https://www.gazzettaufficiale.it/

TAGS:

.cata-page-title, .page-header-wrap {background-color: #ffffff;}.cata-page-title, .cata-page-title .page-header-wrap {min-height: 800px; }.cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .title-subtitle *, .cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .cata-breadcrumbs, .cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .cata-breadcrumbs *, .cata-page-title .cata-autofade-text .fading-texts-container { color:#FFFFFF !important; }.cata-page-title .page-header-wrap { background-image: url(http://fotobruchiwedding.it/wp-content/uploads/2020/08/Noelle-Joren-Wedding-in-Tuscany-31-08-2020-1516-3.jpg); }