COVID – Decreto Riaperture 2021: Settore Wedding non pervenuto

COVID – Decreto Riaperture 2021: Settore Wedding non pervenuto

COVID & MATRIMONI 2021


Decreto Riaperture 2021:Matrimoni e Settore Wedding non pervenuti.

 

Ufficialmente approvato dal Consiglio dei Ministri il nuovo Decreto Riaperture, in vigore dal 26 Aprile al 31 luglio, che detta le regole per la ripartenza di tutti i settori produttivi, tranne che per il settore Wedding e tutto l’indotto delle Cerimonie e Matrimoni, un settore totalmente dimenticato e mai preso in considerazione, cosa che lascia tutti al buio più completo, a cominciare dagli sposi per finire a tutti i professionisti del settore. Come fotografo di matrimoni ho ricevuto in questi giorni diverse telefonate dalle mie coppie di sposi, specialmente da quelle che hanno fissato la data delle loro nozze a giugno prossimo, ma la risposta è sempre quella:vorrei poervi dire qualcosa, ma non lo so. E non lo so io, come tutti gli altri operatori del settore. E personalmente trovo davvero imbarazzante non saper dare anche il più piccolo suggerimento in merito, se non quello di aspettare e vedere se il nostro emerito presidente del consiglio si degna di battere un colpo, perché ad oggi non si è sentito ancora nessun accenno a protocolli, nessuna linea guida, niente di niente, inerentemente l’imminente e già ritardata stagione matrimoniale. Solo un grosso punto interrogativo, soprattutto rispetto a questa famigerata regola del coprifuoco che impone il rientro alle 22.00 fino, almeno sulla carta, al 31 luglio, cosa che personalmente trovo lesiva dei più fondamentali e basilari diritti della persona. E guardando i fotoreportage di matrimonio in Toscana già realizzati, penso a quanto allora siano state fortunate le mie coppie del 2020, quelle che nonostante tutto hanno tenuto duro e hanno avuto la loro bellissima cerimonia, proprio nel modo in cui l’avevano preparata e organizzata.

 

rito velatio matrimonio siena

Matrimonio a Siena, Toscana – Foto Alessia Bruchi, Fotografo Matrimonio Siena, disponibile per servizi fotografici matrimonio cerimonie eventi a Siena, Firenze e Toscana.

“IL GOVERNO NON PRENDE MINIMAMENTE IN CONSIDERAZIONE UN COMPARTO CHE GENERA IL 2,5% DEL PIL NAZIONALE”

Ma, qualcosa dal basso ovviamente,  in questi giorni si sta muovendo. Vista la situazione di cacca in cui ci troviamo infatti, è intervenuta Serena Ranieri, Presidente della FederMep -Federazione Matrimoni ed Eventi Privati: “Il Governo ci spieghi perché consente che un ristorante accolga contemporaneamente centinaia di clienti e proibisce allo stesso locale di ospitare un analogo numero di invitati a un matrimonio, perché in gioco c’è la sopravvivenza di 50mila operatori economici del nostro comparto”.

 

Matrimoni Covid 2021

Wedding in Tuscany, Getting Ready | Photo Alessia Bruchi Fotografia, Italian Wedding photographer based in Siena, available for exclusive Wedding, Engagement, Elopement in Tuscany and Italy

 

Oltre alla Feder Matrimoni, anche “Unanime” confederazione di 15 associazioni del settore che raccoglie oltre 15mila operatori economici della filiera,  diffonde dal suo sito un comunicato stampa per esprimere il proprio dissenso al  nuovo Decreto Riaperture. Le categorie si dicono quindi pronte a sottoscrivere una class action per il risarcimento dei danni sofferti dagli operatori economici del Wedding ed eventi privati. Così si esprime Unanime nel Comunicato Stampa di ieri in merito al Decreto Riaperture:

Covid: Imprese wedding, data certa per ripresa matrimoni o eventi o class action

Fermi per decreto da oltre un anno, ignorati dal nuovo governo, che riesce nell’impresa eroica di ignorare le esigenze del nostro settore più di quanto fatto dal governo Conte. La bozza del decreto sulle riaperture pare infatti non contenere nessuna data per la ripresa di matrimoni e degli eventi privati. Ricordiamo al governo che le nostre attività – che fino al 2019 davano lavoro a circa mezzo milione di persone – richiedono programmazione: non avere già oggi una data certa mette in grande difficoltà le nostre attività e le decine di migliaia di coppie di sposi, gran parte delle quali giunta al terzo o quarto rinvio. La Conferenza delle Regioni ha ricevuto il protocollo sanitario predisposto da Assoeventi e Federmep e avallato dal notoriamente cauto assessore regionale alla Salute della Regione Puglia Pierluigi Lopalco: il governo la prenda in considerazione non ponga voti pregiudiziali. Vogliamo sperare che quella che sta girando sia una bozza datata e soggetta a modifiche, tra cui una data certa e ragionevole per le cerimonie e le altre feste. Diversamente i 15mila operatori economici iscritti alle 15 associazioni che compongono “Unanime” sono pronti a sottoscrivere una class action per il risarcimento dei danni sofferti dagli operatori economici del settore Wedding ed eventi privati.

Couple Wedding Portrait

Destination Wedding in Tuscany at Borgo della Meliana, Firenze – Tuscany, Italy – Photo by Alessia Bruchi Fotografia, italian wedding photographer based in siena available for exclusive wedding engagement elopement in Tuscany and Italy

TAGS:

.cata-page-title, .page-header-wrap {background-color: #ffffff;}.cata-page-title, .cata-page-title .page-header-wrap {min-height: 800px; }.cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .title-subtitle *, .cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .cata-breadcrumbs, .cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .cata-breadcrumbs *, .cata-page-title .cata-autofade-text .fading-texts-container { color:#FFFFFF !important; }.cata-page-title .page-header-wrap { background-image: url(http://fotobruchiwedding.it/wp-content/uploads/2021/03/Wedding-in-Montesiepi-San-Galgano-Tuscany-39.jpg); }